25 aprile e 1° maggio in agriturismo a Catania

Aggiornato il: 23/04/2012

Regione: Sicilia

Trascorrere il 25 aprile e il ponte del primo maggio in un agriturismo nei dintorni di Catania è un modo per viaggiare all’insegna del gusto e del divertimento.
Moltissime le iniziative tra folklore, gastronomia e spettacoli che soddisferanno il vostro palato e la vostra curiosità. Etna Quota Mille e Galimi sono ottimi agriturismi in Sicilia dove poter soggiornare per assaporare le magnifiche manifestazioni che di seguito vi segnaliamo.

SICILIA TERRA DI MUSICA
A Catania, dal 24 al 29 aprile 2012, si terrà la V edizione del Marranzano World Festival, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di tradizioni musicali popolari. Per chi non ne ha mai sentito parlare del marranzano, o scacciapensieri, è un piccolo strumento musicale idiofono.
Attraverso la riscoperta delle tradizioni musicali e artigianali siciliane, il festival si propone di mettere l’accento su come gli strumenti musicali siano un ponte sonoro tra antiche tradizioni e nuovi linguaggi espressivi.
Dopo le precedenti edizioni dedicate agli scacciapensieri ed al canto armonico, al tamburello e i tamburi, alla zampogna e gli aerofoni a fiato continuo, quest’anno si presterà attenzione ai cordofoni a pizzico, ripercorrendo il filo che, lungo le vie della seta, lega il mandolino siciliano con il setar iraniano, l'oud arabo, la kora africana, e altri ancora.
Concerti, laboratori, seminari, una mostra di strumenti musicali, e, immancabile, uno spazio dedicato al marranzanu in Sicilia e agli scacciapensieri nel mondo.

ENOCHOCOLATE
Dal 27 aprile al 1° maggio 2012 a Catania prende il via la prima rassegna enogastronomica in cui sarà l’insolito binomio vino-cioccolato il protagonista. EnoChocolate avrà come location la splendida piazza Università, proprio al centro della meravigliosa città siciliana. All’interno della manifestazione il programma prevede spunti per gli specialisti del settore, ma anche spazi dedicati ai turisti e ai bambini. I maestri cioccolatieri e enologi saranno a vostra disposizione per farvi scoprire il meglio e i segreti delle due prelibatezze.
Ma oltre a vino e cioccolato le cinque giornate vi offriranno spettacoli teatrali della Compagnia Movimenti Indipendenti, sfilate, dimostrazioni di fitness. Infine, il concerto del 1° maggio in piazza Università chiuderà la manifestazione tra musica e piaceri del palato!

Buon soggiorno in agriturismo in Sicilia!
Immagine da www.marranzanoworldfestival.it

Scegli tra gli agriturismi in Sicilia