A Cuneo dal 16 al 19 ottobre: la 16ª edizione della Fiera Nazionale del Marrone

Aggiornato il: 02/10/2014

Regione: Piemonte

Una ghiotta occasione per un soggiorno d’autunno in un agriturismo del Piemonte


Quale migliore festa per celebrare l’autunno di quella dedicata al suo frutto più simbolico?  Ecco perché secondo noi di Italia Agritur non potete proprio perdervi la Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo, e con l’occasione soggiornare per un agriturismo in Piemonte, come Abbadia Borgo del Sole.

La è considerata una delle rassegne enogastronomiche più importanti d’Italia, vetrina sia delle eccellenze italiane che delle tradizione antiche del territorio di Cuneo e del Piemonte.

Quest’anno, la giunge alla sedicesima edizione, che si svolgerà dal 16 al 19 ottobre. La novità riguarda la cornice, che sarà differente da quella degli anni passati. Il centro storico di Cuneo è interessato dai lavori del Programma Integrato di Sviluppo Urbano (PISU) che, nello specifico, interessano via Roma, strada principale della Fiera. Pertanto, non potendo essere adibita ad area espositiva, gli espositori si troveranno nelle principali piazze della parte antica di Cuneo.

Le piazze di Cuneo, quindi, diventeranno il cuore della Fiera Nazionale del Marrone 2014: Piazza Galimberti e Piazza Virginio ospiteranno gli stand e alcuni laboratori: piazzetta Audiffredi, invece, ospiterà i birrifici. In piazza Torino sarà allestito il Padiglione della Confartigianato, il cui tema presentato quest’anno è “i  metalli”.

Ecco perche prenotare un soggiorno in agriturismo a Cuneo: per 4 giorni la città si riempie, di colori, profumi e sapori autunnali, al ritmo scoppiettante dei môndaj, con centinaia di espositori provenienti dall’Italia e dall’estero, selezionati con attenzione dal Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e ATL. Una Fiera che fa della qualità la sua bandiera, proponendosi come appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore.

Oltre ai momenti esclusivamente enogastronomici, la Fiera offre ampio spazio anche all’artigianato d’eccellenza, a cui si affiancano laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre e spettacoli.

Tutto questo rende la Fiera un evento “globale”, capace di attrarre non solo gli appassionati del gusto, ma chiunque desideri vivere un fine settimana a stretto contatto con la genuinità cuneese, magari soggiornando presso uno degli agriturismi del Piemonte.

Info su www.marrone.net

Scegli tra gli agriturismi in Piemonte