Saint Pierre per un weekend d’autunno in agriturismo

Aggiornato il: 26/09/2014

Regione: Valle d'Aosta

Concludiamo il nostro viaggio autunnale in Valle d’Aosta proponendovi un weekend in agriturismo a Saint-Pierre.


Una regione piena di gioielli, non solo naturalistici, ma anche architettonici. Ecco perchè vogliamo proporvi la Valle d'Aosta, con una splendida meta dove trascorrere un weekend presso uno degli agriturismi di www.italia-agritur.it.

Oggi andiamo a
Saint-Pierre, 731 metri d‘altitudine, situato su un pendio collinare dolce e circondato da estese coltivazioni di mele.

Lo scenario di Saint-Pierre è reso fiabesco dal castello di "Sancto Pietro", simbolo del paese e sede del museo regionale di Scienze naturali, che sovrasta il paesaggio sottostante dall‘alto della sua rocca ed è visibile anche di notte grazie a un sistema di illuminazione che lo rende suggestivo.

L’altro castello, "Sarriod de La Tour", vi accoglie invece per la mostra permanente “Fragmenta Picta” - nella quale si possono ammirare i dipinti risalenti al 1470 - e per una visita al salone baronale, il cui soffitto ligneo rimane impresso per le sue 171 mensole intagliate, raffiguranti singolari figure antropomorfe, mostri e animali. L’architettura del maniero, rivisitata nel tempo, è incantevole.

Per gli sportivi domenica 5 ottobre ci sarà la 7ª Cronoscalata dei Salassi - Martze a Pià, una gara podistica a cronometro, con tracciato di 6.5 km in salita, per le categorie juniores e adulti.

Grazie alla posizione relativamente prossima allo svincolo autostradale di Aosta-Ovest, da Saint-Pierre si possono facilmente raggiungere per una visita sia Aosta, sia le valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso, per un’escursione indimenticabile.

Saint-Pierre, però, è anche coltivazione delle mele e della vite, dalla quale si produce il celebre vino rosso “Torrette”. Il palato già vi suggerisce di andare? Non aspettate, allora: prenotate subito un weekend d’autunno in agriturismo presso l’Agriturismo Verger Plein Soleil!

Scegli tra gli agriturismi in Valle d'Aosta