18-19 ottobre: weekend autunnale all’insegna della castagna in Valle d’Aosta

Aggiornato il: 25/09/2014

Regione: Valle d'Aosta

A Pont-Saint Martin appuntamento con la Castagnata: la gara delle brusatà (caldarroste)


L’inizio dell’autunno è, senza dubbio, la stagione delle castagne. In questo periodo, infatti, le sagre e le feste ad esse dedicate non mancano in nessuna regione italiana. Questi frutti sono base di numerose specialità gastronomiche, per lo più dolci. Quest’anno seguite il gusto e scegliete il turismo montano in Valle d’Aosta: prenotate subito presso l’Agriturismo La Grange su www.italia-agritur.it per la castagnata di Pont-Saint Martin.

La castagna è un’eccellenza nella zona compresa tra Châtillon e Pont-Saint Martin e all'imbocco della Valle del Lys, dove si concentra l'80% dei castagneti della Valle d’Aosta.

Non a caso, da una tradizione, è nato un appuntamento, la festa della castagna appunto, che si svolge a Pont-Saint Martin (Valle d’Aosta) in un’atmosfera allegra e conviviale.  

Nel weekend del 18-19 ottobre, l’autunno delizierà i palati con un pranzo a base di prodotti tipici e, nel pomeriggio, cottura e distribuzione delle caldarroste. Non solo. La cottura e la distribuzione delle brusatà - le caldarroste - del pomeriggio è una vera e propria gara, a seguito della quale si assegna il premio della Castagna d‘Oro, mentre agli altri concorrenti saranno distribuiti premi offerti dai commercianti di Pont-Saint Martin.

La giornata sarà allietata da gruppi musicali e stand espositivi con castagne locali, mosto, dolci a base di castagne e molti altri prodotti tipici.

Appuntamento da non perdere, quindi, quello del 18-19 ottobre con la castagnata di Pont-Saint Martin, prelibato frutto autunnale che in Valle d’Aosta è diventato una tradizione.

Prenotate subito per il fine settimana della Castagnata presso l’agriturismo La Grange.

Info: www.lovevda.it

Scegli tra gli agriturismi in Valle d'Aosta