Piemonte: 1-2 novembre in agriturismo per la Fiera del Tartufo Bianco

Aggiornato il: 24/09/2014

Regione: Piemonte

Week-end di Ognissanti all’insegna del gusto e dell’enogastronomia ad Alba in Piemonte


Weekend ricco di appuntamenti in Piemonte quest’anno per la festività di Ognissanti. Rassegna del gusto in Piemonte, ad Alba, con il food and wine made in Italy per il fine settimana del 1-2 novembre 2014. Non vi resta che scegliere e prenotare subito il vostro weekend di Ognissanti presso uno degli agriturismi in Piemonte.

Sabato 1 novembre, ore 11.00, nel Cortile della Maddalena (Alba) si svolgerà “Foodies Moments: show cooking con lo chef Ugo Alciati”, figlio d’arte ed erede di una delle famiglie più importanti per la rinascita dell’alta cucina piemontese. Una cucina dai sapori antichi, che nel weekend di Ognissanti 2014 racconta il cuore del Piemonte, le colline delle Langhe e il Monferrato.

Sabato 1 novembre, ore 16.00, nel Cortile della Maddalena (Alba) ci sarà “Cinque donne in cerca di pasta”. Anna Prandoni de La Cucina Italiana modererà  cinque signore: una mamma, una nonna, una chef stellata, una giornalista, una cuoca della mensa, in un dibattito sulle paste del Piemonte.

Domenica 2 novembre, ore 17.00, nel Cortile della Maddalena (Alba), sarà la volta di “Chef is a Deejay: presentazione del libro 100% Alba”. Dalla A di agnolotto alla T di tartufo c’è l'intero mondo del Piemonte, fatto di tradizione, dedizione e innovazione. Il volume racconta in maniera inconsueta la storia dello chef Enrico Crippa e della famiglia Ceretto. Un libro che illustra un cammino dolce e tortuoso, come le strade della Langa in Piemonte, che parte dal vino e arriva all’alta cucina passando per il territorio e l’arte contemporanea. A presentarlo, insieme ad Enrico Crippa, lo scatenato duo di Radio DEEJAY La Pina & Diego.

Domenica 2 novembre, ore 16.00, nel centro storico di Alba c'è uno spazio dedicato ai più piccoli: corsi di cucina gratuiti per bambini (dai 3 ai 14 anni), per coinvolgerli e avvicinarli alla scoperta dei prodotti del territorio. “Mani in pasta – Foodies Moments Junior” si svolgerà in compagnia dello Chef Diego Bongiovanni direttamente dalla Prova del Cuoco di Rai Uno.

Sabato 1 e domenica 2 novembre, ore 10.00 – Piazza Risorgimento (Alba) ci sarà “La nocciola più buona del mondo”, appuntamento con le caratteristiche uniche e la qualità gustativa della Nocciola Piemonte IGP.

Sabato 1 e domenica 2 novembre, ore 10.00 – Centro storico: “Langhe e Roero in piazza con la Granda”. Un importante evento gastronomico che passa in rassegna i principali prodotti tipici di Alba e del Piemonte e consentono di esplorare un territorio di grande interesse culturale.

Sabato alle ore 11.00 e alle ore 15.30 e domenica  alle ore 11.00, presso la Sala Workshop, nel Cortile della Maddalena: “Analisi sensoriale del tartufo”.  Un giudice di analisi sensoriale svelerà mille segreti del tartufo, tra degustazioni olfattive e test sensoriali, e indicherà come sceglierlo e apprezzarlo al meglio, come conservarlo e consumarlo.

84° edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba - Info su www.fieradeltartufo.org

Per il weekend dell’1-2 novembre scegli uno dei splendidi borghi piemontesi e prenota subito uno degli agriturismi in Piemonte!

Scegli tra gli agriturismi in Piemonte