Sagra del Carciofo Romanesco 13, 14 e 15 Aprile

Aggiornato il: 09/04/2012

Regione: Lazio

Nel Lazio, il litorale in primavera può offrire splendide giornate per trascorrere momenti di relax accompagnati da veri e propri viaggi del gusto. Dalla provincia di Roma a quella di Latina, l’esteso litorale laziale è costellato di agriturismi dove potrai soggiornare avvolto da calda ospitalità e assaporare le ricette tipiche della zona. In più, non sarà difficile trovare sagre primaverili su misura per gli appassionati dell’enogastronomia. Tra le iniziative più amate dai buongustai ricordiamo quelle che si stanno svolgendo a soli 38 km da Roma, sulla Via Aurelia, precisamente a Ladispoli, cittadina sorta nel XIX secolo quando fu scelta come residenza dal Principe Ladislao Odescalchi; oggi attrae moltissimi turisti sia per le bellezze naturalistiche (Oasi di Palo) sia per le manifestazioni enogastronomiche.

Dal 2 aprile, con l’avvio della 15esima edizione della Bi-Settimana Gastronomica, a Ladispoli l’attenzione è tutta volta al carciofo: fino al 15 aprile i ristoranti tipici che aderiscono all’iniziativa offrono, seguendo le tradizioni culinarie romane, squisiti menù a € 22. Ogni menù è rigorosamente a base di carciofi per far assaporare questo splendido ortaggio nelle molteplici ricette proposte ai numerosissimi visitatori che da giorni raggiungono la cittadina laziale.

Sua maestà il Carciofo, infatti, è senza dubbio uno dei protagaonisti della dieta mediterranea. E proprio a lui è tutto dedicato l'appuntamento da non perdere del 13, 14 e 15 aprile, quando riaprirà la Sagra del Carciofo Romanesco, un’occasione imperdibile dove degustare tanti meravigliosi prodotti tipici. Principe delle tre giornate è naturalmente il carciofo romanesco, che ormai ha raggiunto enorme fama sia per il gusto particolarmente delicato sia per le proprietà organolettiche e terapeutiche. Spettacoli, musica, cabaret e giochi pirotecnici animeranno la festa per grandi e piccini.

Per il weekend 13-15 aprile fai ancora in tempo a prenotare il tuo agriturismo: clicca qui e scegli quello che fa per te!

Scegli tra gli agriturismi in Lazio