Palio dei Somari a Torrita di Siena. 17-25 marzo 2012

Aggiornato il: 23/03/2012

Regione: Toscana

Il primo weekend di primavera si apre in Toscana con l’immancabile Palio dei Somari di Torrita di Siena, giunto alla sua 55esima edizione. Questa manifestazione, molto sentita dai torritesi, ma anche da tutti gli abitanti della provincia di Siena, è diventata un forte richiamo per i molti turisti – molti dei quali ospiti negli agriturismi dei dintorni – che non vogliono perdersi questo spettacolo.
Il Palio dei Somari si apre in concomitanza con la festa di San Giuseppe: per tutta la settimana è possibile ammirare nei borghi del paese spettacoli teatrali, giochi fra contrade e partecipare al suggestivo banchetto medievale.
Domenica 25 marzo, il giorno più importante della manifestazione, si apre con la messa nella chiesa SS. Flora e Lucilla e il corteo storico accompagnato da un tripudio di sbandieratori e tamburini, per poi lasciare spazio al sorteggio per l’abbinamento tra contrada e somaro. Il carattere imprevedibile e testardo del somaro rende ancora più entusiasmante il palio: tutto è possibile durante il percorso e nulla è deciso fino all’arrivo al traguardo dove scoppia incontenibile l’euforia dei vincitori.

Non farti sfuggire questa opportunità per visitare una provincia che non smette mai di stupire: se la nostra proposta per il weekend incontra i tuoi gusti puoi consultare la pagina dedicata agli agriturismi di Siena e Provincia per trovare il soggiorno che fa per te!

Per informazioni:
Associazione Sagra San Giuseppe
c/o Ufficio turistico
via Baldassarre Peruzzi, 53049 Torrita di Siena (Siena)
Telefono: 0577 686571
info@paliodeisomari.it
www.prolocotorritadisiena.it

Scegli tra gli agriturismi in Toscana