Subasio con Gusto

Aggiornato il: 21/03/2012

Regione: Umbria

Da oggi 21 marzo 2012 parte a Spello, splendida cittadina in provincia di Perugia, Subasio con Gusto, 2a edizione della Rassegna delle erbe campagnole.
Degustare ed imparare a conoscere le più apprezzate erbe del territorio umbro è il fine di questa iniziativa, ovviamente il tutto inserito nel contesto della cultura enogastronomica, delle tradizioni popolari e del turismo ecosostenibile, che vede nell’agriturismo uno stile di vita perfettamente in linea.

Tra le iniziative del 2012 sono da segnalare: percorsi didattici completi, mostre fotografiche, estemporanea di pittura, mercatino delle erbe e dei prodotti tipici, passeggiata naturalistica lungo l’Acquedotto Romano, degustazioni e una serie di giochi-laboratorio per i più piccoli sulla raccolta differenziata. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età!

Attività di spicco della manifestazione è il corso formativo a cura di docenti della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia della durata di quattro giorni, volto alla conoscenza e valorizzazione delle specie presenti e all’utilizzo nutrizionale e culinario delle erbe del Subasio.

Nei giorni della rassegna, i ristoranti di Spello aderenti all’iniziativa A tavola con le erbe prepareranno menu speciali a base di erbe selvatiche del Subasio e prodotti tipici della zona.

Subasio con Gusto è una riflessione sul valore delle risorse naturali da preservare e su quell’antica tradizione culinaria della cultura contadina che possiamo ritrovare oggi negli agriturismi. Se l’idea di visitare la manifestazione ti stuzzica ma non sai dove soggiornare, Italia Agritur ha ciò che fa per te: scegli fra tutte le nostre proposte in provincia di Perugia!

Per informazioni: Pro Loco IAT Spello 0742 301009; Comune di Spello – Sportello del cittadino 0742 30001 Prenotazioni Corso formativo: G. Nucci 335 7657014, L. Roscini 335 7678911

 

Scegli tra gli agriturismi in Umbria