Vacanze a cavallo: è boom del turismo equestre

Aggiornato il: 05/04/2011

Gli italiani amano sempre più le vacanze a cavallo e il turismo equestre può considerarsi la grande novità dell'estate 2010. Una novità in espansione, perchè aumentano il numero dei centri specializzati, la ricerca di spazi adatti e di istruttori e accompagnatori qualificati e anche di agriturismi con maneggio e scuola di equitazione.

Infatti, sono molte le strutture agrituristiche che hanno un maneggio interno o nelle vicinanze: gli appassionati di agriturismo e di cavalli trovano generalmente, nell'azienda agricola, la possibilità di frequentare una scuola di equitazione, assistiti in maneggio da istruttori qualificati, oppure di divertirsi facendo passeggiate a cavallo nei dintorni, spesso con accompagnatori. In alcuni casi, gli agriturismi offrono anche il servizio di pensione per cavalli, per chi vuole lasciare il proprio animale in mani sicure per periodi più o meno lunghi.

Per chi è già abbastanza esperto e vuole avventurarsi nel trekking a cavallo, esistono associazioni specializzate nell'organizzazione di viaggi a cavallo di più giorni attraverso le ippovie. L'Italia è infatti percorsa da antiche vie ideali per i turisti al galoppo: alcune sono le tradizionali vie consolari - L'Appia antica, la via Clodia, la via Francigena - altre sono novità più recenti, itinerari tra città d'arte o parchi naturali oppure a sfondo religioso.

Numerosi agriturismi hanno stipulato convenzioni con le organizzazioni che si occupano di turismo equestre. Le ippovie, infatti, sono affiancate da tantissimi agriturismi dotati di stalle per i cavalli e confortevoli alloggi per i cavalieri.

L'autunno è ancora un buon periodo per escursioni a cavallo e si può abbinare piacevolmente un weekend in agriturismo, tra relax e buona cucina, ad una esperienza di vero contatto con la natura, alla portata di tutti.

Per avere un'idea di agriturismi con maneggio e attività equestri, si può fare una ricerca attraverso il sito Italia Agritur, cliccando sul link "Vacanze a cavallo" o selezionando la voce "equitazione" nella funzione di ricerca avanzata.