Agriturismo in montagna

Aggiornato il: 05/04/2011

Cercate un agriturismo in montagna? Desiderate una vacanza che sappia unire relax, escursioni, natura, cucina gustosa? Siete amanti delle alte vette e delle valli alpine oppure dei dolci crinali appenninici? In ogni caso, non sarà difficile trovare la struttura giusta che coniughi le esigenze di chi ama la montagna, sia che voglia un punto d'appoggio durante un trekking sia che viaggi con i bambini, sia che voglia provare una vacanza diversa.

Gli agriturismi in montagna sono piuttosto diffusi: basti pensare che il Trentino Alto Adige è, dopo la Toscana, la regione che conta più aziende agrituristiche. I tradizionali masi, le tipiche abitazioni rurali composte solitamente da un fienile, una stalla e una piccola stanza adibita alla cottura dei cibi e alla preparazione del formaggio, sono stati spesso convertiti in strutture ricettive.

Ma anche nelle altre regioni l'agriturismo fa la sua comparsa in montagna, ed è l'ideale per trovare ritmi rilassati, alimentazione sana e tante attività. Grazie all'agriturismo si può vivere la montagna nella sua vera essenza, avvicinandosi maggiormente allo stile di vita del territorio, godendo della semplicità dell'ambiente e della bellezza della natura. E inoltre, da non sottovalutare, oltre alla squisita ospitalità, la genuinità del cibo, a partire dalle abbondanti ed energetiche colazioni fino alle specialità tipiche montanare.

Scegliere una vacanza in montagna in agriturismo significa scegliere paesaggi da favola, prodotti di qualità, sport, aria sana per tutta la famiglia e tutte le età.