Agriturismo al mare

Aggiornato il: 05/04/2011

Spesso si pensa che gli agriturismi si trovino lontano dai centri abitati e dai luoghi di interesse turistico e che sia difficoltoso raggiungere divertimenti e svaghi. L'agriturismo, invece, può essere una valida soluzione anche per chi decide di trascorrere le vacanze al mare.

Per quanto le coste d’Italia possano essere densamente costruite, ve ne sono ancora lunghi tratti, specie lontano dalle grandi città, dove regna l’agricoltura, con spiagge quasi deserte e natura incontaminata. Agriturismi sul mare o vicino al mare ne troviamo soprattutto nel Sud Italia, in Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna.
Vi sono poi numerose aziende agricole situate sulle colline a ridosso della costa, a pochi chilometri dalle spiagge, che sono facilmente raggiungibili in brevissimo tempo con l'automobile e danno l'opportunità di godere sia di sole e mare sia del relax e del fresco all'ombra di un bell'albero.

Soprattutto in Liguria, campagnia, Toscana, Marche abbondano gli agriturismi a poca distanza dal mare con vista panoramica.

La scelta di soggiornare in agriturismo aggiunge alla classica vacanza al mare la possibilità di scoprire la natura circostante e le bellezze dei dintorni grazie anche alla guida dell'agricoltore, di solito profondo conoscitore del territorio.