Le fattorie didattiche

Aggiornato il: 18/10/2013

Cosa sono le fattorie didattiche? Si tratta di vere e proprie aziende agricole ed agrituristiche che si aprono al pubblico (in particolare a bambini, scuole, gruppi organizzati) ed ospitano al loro interno attività didattiche per ragazzi, bambini e scolaresche. Gli operatori agrituristici conducono gli utenti alla scoperta della vita degli animali, delle produzioni tipiche del territorio, dell'origine dei prodotti che consumano, delle tradizioni rurali, stimolandone lo spirito critico e la curiosità, attraverso percorsi didattici ed esperienze pratiche.
Ad esempio, in una fattoria didattica è possibile seguire laboratori di cucina o nei campi, corsi di educazione ambientale, oppure fare passeggiate guidate e giochi all'aria aperta, il tutto rispettando la natura e l'ambiente circostante.
Nelle fattorie didattiche, i più piccoli imparano a conoscere la campagna e ad entrare in contatto con gli animali della fattoria; i più grandi vengono in contatto con i valori della cultura contadina, e scoprono l'importanza delle tradizioni e delle produzioni tipiche legate al territorio. Le attività svolte all'interno delle fattorie didattiche cambiano in base alla locazione della struttura e con il susseguirsi delle diverse stagioni; l'indirizzo agricolo delle aziende può essere zootecnico, ma anche vitivinicolo o misto, frutticolo, orticolo e seminativo.
Inoltre molte fattorie didattiche sono attrezzate anche per ospitare campi scuola esitivi per ragazzi e bambini.

Non solo per bambini ma anche per gli adulti, questi luoghi sono ideali per imparare a dare il giusto valore alla semplicità ed alla serenità della vita contadina e a gustare i sapori genuini dei prodotti della terra.
Per gite, viaggi d'istruzione o semplicemente le vostre vacanze in famiglia scegliete su Italia Agritur le migliori fattorie didattiche in tutta Italia!