Vacanze sulla neve in agriturismo

Aggiornato il: 06/11/2013

Avete mai pensato di abbinare una breve vacanza sulla neve o una settimana bianca ad un soggiorno in agriturismo? Dalle Dolomiti all'Etna, dal Parco dei Sibillini al Parco del Gran Sasso Laga, anche d'inverno l'Italia offre un ventaglio ricchissimo di scenari mozzafiato per la vostra vacanza in montagna. 

Non stiamo parlando di vacanze spartane per veri patiti della montagna: si tratta invece di una valida alternativa per una settimana bianca a prezzi più contenuti grazie a offerte last minute o per weekend adatti a tutta la famiglia, che sappiano unire la passione per lo sci al comfort, al relax e alla buona cucina.

La neve caduta negli ultimi giorni nelle regioni del centro-nord ha fatto anticipare l'apertura degli impianti e la prossima festività dell'8 dicembre induce a prendere seriamente in considerazione l'eventualità di trascorrere qualche giorno in un agriturismo di montagna. Oggi sono molte le strutture agrituristiche situate vicine alle località sciistiche e spesso risultano comode come e più degli alberghi, sia per raggiungere le piste sia per ritemprarsi dopo una giornata trascorsa all'aria aperta.

Anche chi non scia può trarre grandi vantaggi da una vacanza d'inverno in agriturismo: se il tempo è bello si può passeggiare tra i boschi ammirando i paesaggi innevati, si può approfittare del sole per abbronzarsi, si può seguire un corso di cucina tipica o dedicarsi al benessere del corpo concedendosi un massaggio o un trattamento di bellezza in una beauty farm. Infine anche il palato vuole la sua parte e l'agriturismo in questo senso difficilmente tradirà le aspettative.

Se si sceglie come meta la Valle d'Aosta, il Trentino o il Veneto, la vacanza in montagna sarà anche l'occasione per visitare i caratteristici mercatini di Natale presenti in quasi tutti i paesi, aperti dalla fine di novembre fino alla Befana.

Una vacanza in agriturismo offre il massimo anche d'inverno e può diventare la soluzione ideale per gli sciatori e gli amanti della neve e della montagna.