Le fattorie didattiche in Lombardia ed Emilia Romagna

Aggiornato il: 19/02/2017

Per chi vuole vivere le suggestioni del nord Italia, magari in una struttura vicina alle montagne o ai laghi, una fattoria didattica della Lombardia è sicuramente la scelta migliore. Immaginate di trovarvi in una natura incontaminata, lontani da rumore, caos e stress quotidiano, circondati da frutteti o da vigneti secolari. Questo è il luogo ideale dove dimenticarsi di ogni affanno e rientrare in armonia con il vero ritmo della vita.
Ideali per le gite scolastiche, le fattorie didattiche della Lombardia sono adatte anche per le famiglie, le attività organizzate sono un ottimo modo per passare del tempo tutti insieme, genitori e figli, in un clima di serenità e relax, che vi porterete nel cuore una volta tornati a casa. Non dimenticate che le fattorie didattiche organizzano molti corsi di cucina: quale migliore occasione per conoscere da vicino la tradizione eno-gastronomica della Lombardia e, magari, assaggiare tante ricette tipiche. 

Le fattorie didattiche dell'Emilia Romagna sono luoghi dove la tradizione contadina e culinaria di questa regione si incontrano con la modernità dei nostri giorni. Queste strutture permettono ai propri ospiti di avvicinarsi alle tradizioni di una volta, alle abitudini che le popolazioni del luogo hanno coltivato per secoli e, soprattutto, di conoscere da vicino le persone che oggi le vivono in prima persona. La scelta di una fattoria didattica dell'Emilia Romagna è un'esperienza per tutta la famiglia. Dai più grandi ai più piccoli, nelle fattorie didattiche il divertimento è assicurato. Tra attività come i vigneti didattici, la raccolta dei frutti, la preparazione dei piatti tradizionali e la scoperta delle antiche metodologie artigianali di creazione degli oggetti della vita quotidiana. E' un'ottima scelta anche per le gite scolastiche e per le uscite di uno o più giorni, per far conoscere ai ragazzi il mondo della fattoria e degli animali.
Le nostre fattorie didattiche dell'Emilia sono pronte ad accogliervi, cercate quella che fa al caso vostro. 

Foto dell'Agriturismo La Fiorida